Questo spazio è dedicato ad approfondimenti che riguardano diversi temi della psicologia, in particolare relativi all’approccio sistemico-relazionale che pone il focus sulle relazioni interpersonali. Per una visione più ampia del grande mondo della psicologia, ho deciso di includere articoli di “attualità psicologica” e brevi trattazioni sul misterioso ed affascinante mondo delle neuroscienze.
ESSERE FRATELLI
Cosa vuol dire essere fratello o sorella? I fratelli sono “le radici orizzontali” del sistema familiare e sono presenti per quasi tutto l’arco del ciclo vitale di una persona. Secondo Minuchin (psichiatra, pediatra e psicoterapeuta) il sottosistema fratelli è il primo laboratorio sociale nel quale i bambini lavorano in continuazione per capire le distanze e…
MAMMA, PAPÀ: STO DIVENTANDO GRANDE!
L’adolescenza è quella fase della vita umana che caratterizza il passaggio dall’infanzia all’età adulta, durante il quale nella persona si verificano una serie di cambiamenti irreversibili, che riguardano il corpo, la mente, e i comportamenti intesi come rapporti e valori sociali. Possiamo definirla come un processo evolutivo in cui i ragazzi devono superare una serie…
IO, TE E LUI (IL CENTRO DEL NOSTRO MONDO)
Ci siamo conosciuti, ci siamo amati e abbiamo deciso di sposarci. E ora? La realizzazione della coppia, ma anche personale può passare attraverso la progettualità di diventare genitore e quindi attraverso la scelta consapevole di avere un figlio. Soprattutto ai giorni nostri quando l’utilizzo di metodi contraccettivi permette di decidere responsabilmente quando può avvenire questo…
TUTTO HA INIZIO DA ME E TE. COME SI FORMA UNA COPPIA? E COME FA A DURARE NEL TEMPO?
È con la formazione della coppia che comincia l’avvicendamento delle fasi che compongono il ciclo di vita della famiglia. Le relazioni sono una delle esperienze più gratificanti e appaganti cui possiamo aspirare noi esseri umani. Il processo di formazione della coppia inizia nel momento in cui due persone si scelgono, si innamorano e danno vita…
DELIRIO, UNA RARA INFIAMMAZIONE DEL CERVELLO E ICTUS SEMBRANO COLLEGATI AL COVID-19
Le complicanze neurologiche del Covid-19 possono includere delirio, infiammazione cerebrale, ictus e danni ai fasci nervosi, rivela un nuovo studio condotto da UCL e UCLH. Pubblicato sulla rivista Brain, il team di ricerca ha identificato una condizione infiammatoria rara e talvolta fatale, nota come ADEM, che sembra aumentare in prevalenza a causa della pandemia. Alcuni…
GLI EFFETTI DELLA PSICOTERAPIA SULL’INTESTINO IRRITABILE
Ormai da tempo i medici sanno che le terapie psicologiche possono ridurre i sintomi della sindrome del colon irritabile (IBS da dall’inglese Irritable Bowel Syndrome) nel breve periodo. L’intestino irritabile è un disagio che affligge una buona parte della popolazione e incrementa il costo delle spese sanitarie di circa un miliardo di dollari annui. Una nuova…
DIMMI COME SEI STATO AMATO E TI DIRÒ COME AMERAI
STILI DI ATTACCAMENTO E SCELTA DEL PARTNER L’Attaccamento secondo Bowlby (1984) è un sistema comportamentale che ha lo scopo biologico di proteggere l’individuo (specialmente in età evolutiva) dai pericoli ambientali, mediante il mantenimento della vicinanza alle persone in grado di dare se necessari, sostegno, aiuto e conforto. Le figure di attaccamento sono quelle che in…
SINDROME DELLA CAPANNA O SEMPLICEMENTE RETICENZA AD ABBANDONARE UN’ABITUDINE?
Negli ultimi giorni si parla spesso di questa sindrome della capanna (o sindrome del prigioniero). Varie testate giornalistiche e vari blog segnalano tale problematica: per alcuni è una definizione coniata dalla psicologa Hernandez, mentre altri fanno riferimento ad autori americani che spiegano quanto succede durante i lunghi e rigidi inverni di alcune località in cui le…
LA FAMIGLIA E IL SUO CICLO VITALE
Possiamo considerare la famiglia come un sistema emozionale plurigenerazionale costantemente sottoposto al cambiamento. Il compito della famiglia è quello di trasformarsi in relazione ai diversi bisogni evolutivi dei singoli componenti. Allo stesso tempo deve, però, mantenere intatta una stabilità, cioè conservare il senso della propria identità e continuità nel tempo. I diversi cambiamenti comprendono il livello individuale (ciascun membro della…
L’IMPATTO PSICOLOGICO DELLA QUARANTENA E COME RIDURLO
L’ epidemia di Coronavirus ha visto molti paesi chiedere a chi che avesse avuto contatti con persone infette di autoisolarsi a casa o in luoghi preposti alla quarantena. Molti studi riportano effetti psicologici negativi che includono sintomi da stress post-traumatico, confusione e rabbia. I fattori di stress includono: una maggiore durata della quarantena, paura di…
LE REGOLE DELL’ ASSERTIVITÀ
Quante volte ci è capitato di trovarci in una situazione per noi spiacevole ma abbiamo deciso di stare zitti per evitare il conflitto? Fuggire dai conflitti è un modo per evitare l’ansia che produce la discussione. Chi evita di discutere può avere paura di perdere le persone care o di non essere all’altezza della situazione. …
AUTISMO IN PELLICOLA: UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Sebbene la maggior parte del pubblico ritenga che il primo film sull’autismo sia stato “Rain Man” del 1988, alcuni fanno risalire la prima comparsa di questa malattia nell’ambito cinematografico al film “L’enfant sauvage” di François Truffaut del 1968. Il film è ispirato ad una storia realmente accaduta: nel 1800, in Francia, un gruppo di cacciatori…
UNA PERSONALE STRATEGIA PER COMBATTERE LA PAURA
Oggi mi sono svegliata con un po’ di ansia mista a paura. Eh, si… anche gli psicologi hanno paura. E ben ci sta vista la situazione di questi giorni… La paura è necessaria. È quella cosa che ci impedisce di fare delle emerite ca***te, che ci rende coscienziosi davanti a certi eventi e situazioni. I…
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA: DALLE CONCETTUALIZZAZIONI DI SVILUPPO EVOLUTIVO INDIVIDUALE A QUELLO FAMILIARE
L’espressione “ciclo di vita” viene usata per indicare l’evolvere nel tempo sia dell’individuo che della famiglia. E.Erikson (1951) e D. Levinson (1978) sono due autori che hanno concettualizzato il ciclo di vita individuale attraverso dei modelli. Secondo Erikson durante lo sviluppo dell’individuo, che procede fino alla vecchiaia, sono collocati 8 stadi del ciclo individuale. Essi…